Giorgio Cordini

Chitarrista e compositore veneziano, ha curato la produzione del primo disco di Lorenzo Riccardi "Strade perse". Ha collaborato a lungo con Fabrizio De André e con numerosi artisti italiani tra cui Mauro Pagani con cui suona in due formazioni, la "JB Club" e la "Forneria Marconi" che diventerà poi la Premiata Forneria Marconi(PFM).Amante del blues, accompagna Carey Bell, Otis Rush, Louisiana Red e altri artisti americani nelle date italiane dei loro tour.

 

Mauro Pagani

Polistrumentista, compositore e produttore discografico italiano. Ha fatto parte della Premiata Forneria Marconi e ha collaborato con molti altri autori e musicisti italiani, fra cui (su tutti) Fabrizio De André, ma anche Gianna Nannini, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Massimo Ranieri, Luciano Ligabue e al Concerto del Primo Maggio 2009 con Caparezza. È anche autore di colonne sonore. Le sue ispirazioni comprendono non solo il rock, ma anche il blues e la musica etnica di matrice araba, balcanica e medio-orientale. Conosce Lorenzo RIccardi nel 1990 in occasione del Premio Città di Recanati. Nel1994 si esibiscono insieme per la prima volta e nel 1995, diventa coproduttore del primo album di Lorenzo "Strade Perse" ultimato presso gli studi Officine Meccaniche Pagani di Milano.

 

Max Manfredi

Artista genovese, esordisce come cantautore al Premio Tenco 1985 con una personalità artistica già inconfondibile. Nel corso degli anni, attraverso pochi dischi e molti concerti, è nato nei suoi confronti un crescente culto, sin dalle vittorie della Targa Tenco e del Premio Recanati. Con il suo ultimo album "Luna persa", nel 2009 ha vinto il Premio Lunezia Canzone d'Autore e la Targa come miglior disco dell'anno nell'ambito del Premio Tenco del. Nel 1991 si esibisce insieme a Lorenzo Riccardi con il quale collabora anche nel 2010 alla realizzazione del' album Clessidra.

 

Alessio Lega

Cantautore leccese, esordisce in pubblico nel 1988 E' un caparbio militante dell'anarchia, della poesia e dell'assurda fede nella possibilità di cambiare questo mondo. Anche con la musica. Proprio il binomio tra amore e politica gli è valso, nel 2004 la Targa Tenco come miglior opera prima per l'album Resistenza e amore realizzato assieme ai Mariposa. Si è trovato spesso e volentieri a dividere il palco con molti suoi colleghi quali Marco Ongaro, Max Manfredi, i Gang, Gualtiero Bertelli, Luigi Grechi, Lorenzo Riccardi. .

 

Marco Ongaro

Cantautore, poeta e scrittore italiano, nonché autore teatrale e librettista d'opera. Inizia la sua attività artistica come cantautore, pubblicando nel 1987 l'album "AI" (Rossodisera), che gli vale la Targa Tenco per la migliore Opera Prima, Marco Ongaro non limita alla musica, al teatro e alla letteratura la sua attività di autore. Svolge "reading" di poesie, sue e di suoi autori preferiti come Eliot e altri. Organizza e conduce conferenze-spettacolo su temi a lui cari come il Don Giovanni e tiene annualmente corsi di spettacolo e di scrittura creativa.

 

Mario Mantovani

Inizia la sua attività artistica nel 1980 quando scrive le canzoni per lo spettacolo Rock Racconti che porterà in molte città italiane. Sono anni di intensa attività creativa e di collaborazione artistica alla quale partecipa anche Lorenzo Riccardi seguendo la co-produzione del disco Resolvez-Vous Messieurs2001) tra le raccolte di canzoni che costituiscono la migliore produzione di quegli anni. Nel corso degli anni novanta lavora intensamente ad alcuni spettacoli, coniugando la dimensione musicale e canora con il teatro Nella seconda metà degtli anni novanta, predilige il linguaggio della scrittura, imponendosi all'attenzione del pubblico come scrittore.

 

Massimo Bubola

Cantautore, produttore discografico e arrangiatore italiano. Ha collaborato con molti musicisti italiani sia in fase di scrittura dei testi e delle musiche, sia come arrangiatore; la collaborazione sicuramente più significativa è quella che lo ha visto a fianco di Fabrizio De André. Nel 1990 entra in contatto con alcune note della produzione live "Lorenzo Riccardi Band" e a sorpresa si presenta ad un concerto unendosi al gruppo per la canzone "Fiume Sand Creek". Nasce così un rapporto di amicizia e stima. Nel 1992 fa da tramite all'incontro, fondamentale per la carriera di Riccardi, con Giorgio Cordini.

 

Spazio Musica

Spazio Musica è un locale storico di Pavia, da qui sono passati artisti del calibro di Francesco Guccini, Ligabue, Gene Gnocchi, Massimo Bubola.

 

Spazio Musica Spazio Bruno

Il libro che racconta la storia di Spaziomusica a Pavia e di Bruno Morani. A cura di Daniela Bonanni.

 

Agorà di Pisa

Collettivo di uomini e donne, studenti e lavoratori impegnati in un progetto socio culturale schierato con le classi subalterne, locali e del mondo. Promuove musica, teatro, cinema e spettacolo. Organizza dibattiti, seminari, proiezioni video, presentazioni di novità editoriali e corsi di vario tipo e genere. Uno spazio libero e recettivo per tutti coloro che vogliono costruire una socialità emancipata dalle logiche del mercato, nella prospettiva di un mondo migliore, libero dallo sfruttamento dell'uomo sull'uomo.

 

Teatro Del Sale

Nasce a Cagliari nel marzo del 2002, dopo circa dieci mesi di gestazione, dall'incontro di tre attori, Aurora Simeone, Corrado Licheri e Stefano Ledda, avvenuto in seno ad alcuni lavori prodotti dal Teatro di Sardegna. Il Teatro del Sale è un gruppo di attori che si sono uniti per poter lavorare secondo un comune modo di intendere il teatro aperto alla ricerca dei diversi aspetti dell'espressività; compiendo percorsi diversi, scegliendo di portare in scena senza etichette limitanti, testi propri o di altri secondo i bisogni artistico creativi.

 

Radio Popolare

Fin dal 1976 Radio Popolare vuol dire informazione libera e comunicazione indipendente, perché autonoma da entità editoriali e politiche. Radio Popolare è controllata dalla Cooperativa dei lavoratori e dei collaboratori, nonché da un diffuso azionariato popolare: sono le componenti principali di Errepi S.p.A. la società per azioni che edita dal 1990 Radio Popolare. Dal 1992 è collegata in network con altre radio italiane e dal 2001 il segnale di Radio Popolare si può ascoltare in tutta Europa e parte dell'Africa e del Medio Oriente attraverso il satellite.

 

Brigate Lolli

Una Brigata di memoria, di cultura, di utopie, di speranze, d'informazione, dell'uomo.

 

Il Popolo Del Blues

Sito di musica blues e rock creato da Ernesto de Pascale, giornalista musicale, produttore indipendente e uno dei principali artefici del rock fiorentino.

 

Mia Pavia

Rivista on line di Pavia.

 

Blog Foolk


 

Beppe Grillo


 

Il fatto quotidiano